mercoledì 10 aprile 2013

E si comincia!

Da oggi mi toccherà dismettere i panni del viaggiatore, del fotografo, del blogger e dovrò rimettermi addosso i panni consunti dello studente...
Da oggi si torna a fare ciò che è stata la mia realtà per quasi tutta la mia vita: studiare e scoprire.

In realtà forse è solo un altro modo di vedere il viaggio, non un viaggio fisico attraverso lo spazio, ma un viaggio metaforico attraverso una lingua a me aliena...
Non saranno foto della realtà nipponica quanto piuttosto disegni, rotazioni della matita, piccoli tratti, cerchi e lunghe curve.... una lingua che figurativamente è già un'opera d'arte di per se!
La musica non sarà più quella dei templi, delle campane, dei santuari, della folla vociante, il silenzio dei giardini o la musica assordante di akihabara, ma sarà la mia voce e quella di altre persone che come me vengono da una realtà completamente estranea.

Non abbandonerò questo blog, ma forse per voi che vi aspettate esotismo, templi, viaggi e nuovi orizzonti, forse d'ora in poi potrebbe diventare noioso.

E ora veniamo alla prima giornata di lezione.... beh mi ritrovo in una classe base, partirò dal'abc o in questo caso dovrei dire da あかさたな.... chiamiamola la classe per bambini... dove le lezioni che seguiamo è la continua ripetizione di frasi standard per poter almeno sopravvivere in giappone...
Pian piano si arriverà su un altro livello... ma sono qui apposta per questo, partire dal basso per dare vita alla mia scalata su una vetta impervia nota come lingua Giapponese!

Ora si sale, si inizia la scalata... pian piano metterò il turbo e chi sta dietro di me non riuscirà a reggere il mio ritmo!


PS nella via che devo percorrere tutte le sere c'è una guardia che controlla la sicurezza di un cantiere e ogni volta che passi apre un sorriso meraviglioso che ti scalda l'anima! Il Giappone è un luogo dove esistono i lavori più strani (il salutatore, il guardiano dei cantieri,....) e dove chi lavora lo fa dando il 100%, anche se quella 100% è il solo dover salutare la gente che entra nel negozio.
Comunque nei prossimi giorni voglio fare una foto di questa guardia sorridente, perchè è un saluto che scalda la giornata.
Nella piccola realtà italiana manca questa forza, questa cordialità, questo rispetto verso gli altri, e anche se nella vita le cose ti vanno di merda, sai che un saluto o un sorriso ti cambiano la giornata o la vita! Semplicemente straordinario!

PPS per quanto riguarda la situazione Corea del Nord, al momento non ho grosse notizie, anche perchè le tv e le radio giappe non le seguo perchè non le capisco, e le mie informazioni provengono da siti italiani (Repubblica e Fatto quotidiano), quindi non ho troppe news di prima mano.

3 commenti:

  1. tanto lì avete Gundam :-)

    RispondiElimina
  2. Dado: ma prova a leggere libero, magari hai una visione piu chiara e meno di parte della situazione............ ovviamente sto scherzando

    RispondiElimina
  3. Romy: era ora che sgobbavi tra i banchi e la smettevi di gironzolare in lungo e in largo per il giappone!!!! :P eravamo rimasti indietro di qualche giorno , abbiamo fatto una scorpacciata di racconti e foto stasera!!

    RispondiElimina