lunedì 8 aprile 2013

Corvi Condor sul cammino dell'imperatore


E anche oggi è finita un'altra giornata decisamente impegnativa.
cominciamo dal principio.....

Cerimonia di apertura con presentazione di una parte del corpo docente, della scuola, dello staff e di noi stessi studenti... e noto con piacere che di italiani siamo in 4.... beh perlomeno ogni tanto sentirò aria di casa, ma meglio non abituarsi troppo, sennò non imparo nulla.
Questa cerimonia di apertura comincia come la classica delle presentazioni: banchetto per il docente-presentatore, trio di ex-studenti traduttori in Inglese, Cinese e Thai, studenti seduti che ascoltano...
Niente di che, finchè la presentazione non si trasforma in una sorta di raduno alcoolisti anonimi...
una cosa tipo questa.... (sproloquio del film a parte)
In ogni caso la mattina vola via con presentazioni al limite dell ridicolo, scene da messa con il più classico degli "scambiatevi un segno di pace" e giochi per dividere la gente in base ai compleanni...
Lofi - -

poi dopo una marea inaudita di gradini per visitare l'intera scuola (ovviamente la presentazione era al 6° piano e da là siamo scesi e poi risaliti)... ma la domanda è:
- perchè chiamarle scale di sicurezza se un cristiano con 2 piedi normali non riesce a farci stare dentro tutto il piede e rischia di uccidersi ad ogni gradino ribaltandosi giù dalle scale????

detto questo e dopo aver constatato che quando tornerò a casa, con tutte quelle scale avrò i polpacci di Roger Federer e il culo di una ballerina di Samba brazileira, arriva l'ora di pranzo....

Un giretto all'ultimo piano di yodobashi e scopro la fitta serie di ristoranti che ieri non avevo visto... I love Yodobashi!
E qui arriva il momento di sfatare la prima leggenda metropolitana su tokyo e sul giappone in generale:
Tokyo non è cara, puoi mangiare tranquillamente spendendo 600 Yen (4,67 euro), uscendo sazio e mangiando bene, ditemi voi dove capita in italia di trovare un ristorante dove si mangia cibo di qualità medio-alta, bevendo ed uscendone con la pancia piena ma soprattutto soddisfatti?

Dopo un gustoso bignè da Beard Papa.... è il secondo mio posto preferito di akihabara....
non posso che amare un chiosco che si chiama barbapapà e che con 150/200 yen (1,16/1,55) ti danno un bigne che viene farcito (ma murato colmo) all'istante davanti ai tuoi occhi di crema pasticcera o di crema al cioccolato!!! I love Barbapapà!!!!!!!

ok, riprendo la frase dove l'avevo interrotta....
Dopo un gustoso bignè da... beh lo avete capito, se lo rinomino lo devo ripubblicizzare... si para davanti una scelta: andare a bere qualcosa in un konbini con christian (uno degli altri 3 italiani del corso) oppure andare in un parco con le altre 2 italiane, 1 inglese e 1 cinese sui generis?
ovviamente cosa ho scelto? passeggiata a Chiyoda!!!!!
ecco... vedete la scritta Chiyoda-ku sulla mappa?
Ecco quello è il parco di Chiyoda, uno dei più grandi dell'intera Tokyo, purtroppo quelli sono i Giardini imperiali e a meno che tu non venga direttamente invitato da sua maestà l'Imperatore-Panda del Giappone (e chi ha fatto Giappo con me all'università si ricorderà di questo richiamo), ti tocca girarci attorno.
In ogni caso, l'unica parte che era possibile visitare era la parte superiore del parco, ma purtroppo era invasa da una schiera di universitari appena usciti dall'inaugurazione dell'anno accademico all'università di tokyo, quindi Bordello magistralis!!!!!

quindiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii...............................
Giriamoci attorno!!!

 
per farvi capire, le 2 foto ritraggono lo stesso tratto di fossato che circonda il parco imperiale, prese da 2 angolazioni opposte la prima è a metà della passeggiata, la seconda è ritratta da laggiù in fondo...

E ora direi una serie di grandangoli per farvi comprendere a pieno la maestosità dell'area.
Per la prima volta da quando sono arrivato mi sento in una grande metropoli, fino ad oggi mi sentivo in una grande città a misura d'uomo.

 
queste 2 foto sono fatte dalla medesima posizione, fotografando intorno a me per mostrare proprio la grandezza di questo panorama e del parco circostante!


 In ultimo siamo andati alla ricerca della stazione di marunouchi per poter prendere il treno yamanote per tornare ad akihabara e tornare a casa. Nel viaggio verso la nostra metà abbiamo raggiunto quella che si definisce la Tokyo Station... Una stazione immensa in stile occidentale, da cui partono treno per ogni dove, dal centro di tokyo alle destinazioni più esterne, shinkansen compresi!

Vi lascio con 2 foto abbastanza particolari di tokyo: il palazzo segna-piani e la linea Yamanote.




PS se vi state chiedendo perchè il titolo Corvi - Condor..... eccoveli i piccoli cari animaletti neri





2 commenti: