Poco dopo la salita ho incontrato una rampa di scale laterale con una sfera diversa dalle altre, sempre di alabastro o simile, sempre nera, ma il carattere inciso sopra non era nè cinese nè giapponese, bensì sanscrito, la lingua dell'India antica e delle religioni nate nell'area indiana (buddhismo, induismo e via discorrendo)
Ciò che ho trovato in cima alla salita è uno stupa, ossia un reliquiario buddhista, non ho idea di quali reliquie si trovino al suo interno, ma il suo legame col buddhismo è sicuro per 2 particolari:
- Il portale che rappresenta icone che narrano la vita del Buddha storico Shakyamuni.
- il gruppo di 4 lastre scolpite che narrano 4 momenti importanti della vita del buddha: la nascita, l'illuminazione, il discorso nel parco delle gazzelle e infine la morte
Inoltre davanti allo stupa c'erano anche 3 statue assolutamente pagane, anche se non è il termine giusto, diciamo che c'erano tra statue che col buddhismo non c'entrano assolutamente nulla, in quanto sono più legate alle tradizioni Shinto giapponesi.
I 3 personaggi che raffigurati nelle statue sono:
Il grande Tengu, col naso lungo e col ventaglio in mano
Il piccolo Tengu, con la faccia da uccello e la spada in mano
Fudo Myoo, quello con la spada e il laccio in mano, in piedi sopra ad una specie di drago/marmotta, in realtà questo è l'unico che ha collegamenti con la mitologia buddhista!
Dopo la visita allo stupa, eccovi il secondo leit motiv di questo tempio nelle montagne fuori Tokyo, ossia i Tengu. Cosa sono i Tengu?
I Tengu sono demoni Shinto metà uomini e metà corvi, questa tipologia di demoni si divide in 2 categorie:
- i kotengu (o Karasu Tengu), i quali hanno le fattezze piu simili alla metà animale, solitamente sono di colore verde, e hanno come elemento distintivo la faccia da uccello e lo shakujo, ossia il bastone/spada che protegge dalla magia oscura;
- gli otengu (o Yamabushi Tengu), i quali hanno le fattezze umane ed un naso enorme come unica caratteristica specifica, solitamente sono dipinti di colore rosso, e hanno come elemento distintivo lo Hauchiwa, ossia un ventaglio da cui sono in grado di far scaturire forti raffiche di vento.
Il santuario Shinto di questa montagna è proprio dedicata ai Tengu.
Dopo queste statue dalla imponente dimostrazione di potenza, ma soprattutto dopo aver visto Fiore e i suoi sosia qua in Giappone, mi sembra giunto il momento di passare ad altri elementi di questo santuario.
Anche in Giappone hanno lo Stargate, per spendere meno se lo sono fatti fare dai cinesi, e infatti si vede subito il tarocco, invece che i geroglifici ci sono i kanji....
E ora veniamo ad una enorme scultura ottagonale appena accanto al altare che sta bastonando la ragazza della foto qua sopra!
Nord Est (北東) - Bue (牛) |
Nord (北) - Topo (鼠) |
Nord Ovest (北西) - Cinghiale (猪) |
Ovest Nord (西北) - Cane (狗) |
Ovest (西) - Gallo (鳥) |
Ovest Sud (西南) - Scimmia (猿) |
Sud Ovest (南西) - Pecora (羊) |
Sud (南) - Cavallo (馬) |
Sud Est (南東) - Serpente (蛇) |
Est Sud (東南) - Drago (龍) |
Est (東) - Coniglio (兎) |
Est Nord (東北) - Tigre (虎) |
Qui sopra ci sono dodici immagini che richiamano l'oroscopo cinese e ad ognuno dei 12 segni zodiacali è associata una direzione, infatti nell'antichità i punti cardinali non venivano solo designati da un kanji, ma anche da un corrispettivo animale dell'oroscopo cinese.
Sotto ad ogni immagine ho messo la didascalia con segno zodiacale e direzione.
E una volta superato il tempio, ricomincia la salita verso la vetta!
A questo punto, ora che ho raggiunto la vetta non mi resta che scendere, e ho varie strade che posso scegliere, quella che sceglierò, ahimè è stata quella sbagliata, e vi spiego il perchè.
mentre salivo non ho girato tutto il tempio, ho lasciato una piccola parte da fotografare per la discesa, questa cosa però ha significato scendere per la strada che avevo fatto invece che scegliere un altro percorso.
Il problema è che quando sono arrivato al tempio che non avevo fotografato, ho scoperto che era la residenza dei sacerdoti e dei monaci, e quindi non era visitabile e fotografabile....
Risultato: mi sono perso tutto un percorso in mezzo alla natura con un passaggio su un ponte sospeso molto interessante... Peccato!!
Giunto al punto in cui si snodano i percorsi decido di seguire la mia idea iniziale e scendo verso una delle strade laterali, voglio vedere una cascatella, ma prima di iniziare la discesa trovo un cartello che dice che il percorso è un percorso sterrato in mezzo ai boschi e che è consigliato solo agli esperti.
Con più di 80 km in 9 giorni nel Kansai sono un esperto di come si fa a camminare, e quindi ho deciso di scendere di là!
Il percorso è stato divertente, piacevole anche se leggermente impegnativo, soprattutto nella parte più vicina alla cascata, là infatti la strada si è fatta umida e i sassi erano parecchio scivolosi, per cui ho dovuto fare degli occhi da gatto!!!
Ecco la cascatella..... na sola clamorosa!!!!
A questo punto ho seguito il percorso fino alla stazione e ho fatto un po' di foto lungo il percorso.
Peccato non aver preso la strada che passava per il ponte sospeso.... bella fregatura!!!
Piovuto non è piovuto e c'è bel tempo da quasi una settimana, per cui non si spiega molto il fatto che queste macchine siano coperte da questa patina di acqua....
Dite che c'è poca umidità???
Forse qua i funghi crescono a mazzi ed è il paradiso di Lollo e di tutti i fungaioli del Giappone!
E qui finisce il tour del monte Takao, ma prima di chiudere, voglio aggiungere una cosa.
Al di là dell'orario, erano circa le 7 di sera e quel cielo sembrava il cielo di mezzanotte, uscendo dala stazione ho sentito un'aria di Natale esagerata.
Manca un mese al Natale ed è strano rendersi conto che l'atmosfera natalizia me l'ha regalata una nazione che non festeggia Natale (sul calendario non è festivo, bensì lavorativo), ma che festeggia il solstizio d'inverno il 23 Dicembre....
Anche questo è Giappone!!!
Enjoy!
Stay Tuned!
Nessun commento:
Posta un commento