sabato 16 novembre 2013

Considerazioni e consigli totali tombali sul viaggio Kyoto - Osaka - Nara.

Veniamo alla conclusione del viaggio a Kyoto, Osaka e Nara, mi ci è voluto un mese per raccontarvi tutto, tra impegni vari, cernita delle foto, scrittura e soprattutto assenza di voglia di scrivere!

Dopo avervi raccontato questi 9 giorni di viaggio è arrivato il punto di fare una summa maxima, cercare quelli che sono stati i pro e i contro, guardare a quelli che sono i luoghi da vedere e da non vedere.

Intanto facendo 2 conti credo di aver superato gli 80 km a piedi in quei 9 giorni, la mia stima precedente era stata di 70 km, ma mi sono reso conto che anche in quei giorni in cui mi sono dato al cazzeggio la mia bella strada a piedi l'ho fatta senza troppo rendermene conto.

Kyoto

Credo che la città di Kyoto si riesca a vedere tranquillamente in 4 giorni, la cosa migliore è riuscire ad incastrare tutto, ma con un po' di pianificazione sugli spostamenti si riesce tranquillamente.
La guida della Lonely Planet mette un itinerario da 2 giorni e uno da 4, premetto che in 2 giorni devi avere la rapidità del fulmine per poter visitare Kyoto, e quello che visiti non riesci a godertelo perchè hai il pepe al culo per voler vedere il luogo successivo, mentre a mio avviso 4 giorni bastano per poter visitare la città nei suoi luoghi più belli, senza doversi gustare di corsa la meraviglia di questa città.
Kyoto è come la buona cucina, se te la gusti di corsa, l'unica cosa che ti rimane dopo è il conto!

Io dividerei tranquillamente la visita in questo modo:
1) 1° giorno: Zona Sud di Higashiyama
     In questo primo giorno consiglio la visita a:
     - Sanjusangen-do
     - Kiyomizu-dera
     - Yasaka Jinja
     - Gion 
    In più se volete correre un pochino, ma tanto sono vicini allo Yasaka Jinja, visitate pure
     - Chion-in
     - Shoren-in

2) 2° giorno: Zona Nord di Higashiyama
    In questo secondo giorno consiglio la visita a:
     - Heian Jingu
     - Nanzen-ji
     - Passeggiata del filosofo
     - Honen-in
     - Ginkaku-ji

3) 3° giorno: Arashiyama
    In questo terzo giorno consiglio la visita a:
     - Castello Nijo
     - Kinkaku-ji
     - Ryoan-ji
     - Ninna-ji
     - Tenryu-ji
     - parco di Arashiyama, merita una bella passeggiata in relax.

4) 4° giorno: Zona Sud-Est di Kyoto
    In questo quarto giorno consiglio la visita a:
     - Ujigami-jinja a Uji
     - Byodo-in a Uji
     - Fushimi Inari Taisha

Ora vi state chiedendo che differenza tra i consigli che vi ho dato io (cercando di riassumere) e il tour che ho fatto io....
In realtà nessuna, l'unica differenza sta nell'usare i mezzi di trasporto!
Io ho fatto il taccagno e mi sono sparato km su km a piedi lungo colline, salite e discese, ma sfruttando i trasporti come si deve c'è la possibilità di vedere tutto in completo relax senza troppo sbattimento.
Un consiglio serio che vi posso dare è armarvi di un paio di scarpe da ginnastica comode da indossare e togliere, ma soprattutto di un asciugamano, perchè se vi capita una giornata calda è la vostra fine, sudato anche per i nipoti che ancora non avete.

Venendo ai mezzi di trasporto di Kyoto, una schifezza.
Kyoto ha un problema enorme, ossia i mezzi di trasporto, rispetto ad altre città ultramoderne come Tokyo e Osaka, Kyoto non ha uno sviluppato sistema di treni e metropolitane (che ci sono, ma ad un livello molto basilare) e in alcune situazioni occorre spostarsi in autobus o in tram, per cui quando arrivate a Kyoto prendete immediatamente una piantina della città e possibilmente un lista degli autobus e il loro tragitto, vi permetterà di vivere al meglio questa meravigliosa città.
L'altro consiglio che posso darvi è di trovare un albergo vicino alla stazione centrale, perchè è il punto di snodo della città e da essa partono tutti i treni e tutti gli autobus, per cui dovunque vogliate andare probabilmente passerete per la stazione, per cui se siete già lì vi eviterete strada inutile.

Osaka

Osaka è una città che merita una toccata e fuga di uno o al massimo 2 giorni.
I luoghi da visitare a Osaka sono davvero pochi a mio avviso:
- Shitennoji
- Castello di Osaka
- Shinsekai e lo Tsutenkaku
- Dotonbori

Se vi piacciono i negozi di elettronica e lo shopping, allora ci aggiungiamo pure la zona di Den-Den Town, Amemura e la zona di Umeda, anche se ad Umeda non ci sono passato e non mi ha attirato per nulla.
Osaka ha un ottimo sistema di trasporti, come molte città moderne del Giappone ha un sistema di treni e metropolitane secondo solo a Tokyo, per cui per i trasporti non dovete preoccuparvi.
Il consiglio che posso darvi è di tenere Osaka come base di partenza per poter visitare la regione, se ne avete la possibilità, sennò è una città che potete tranquillamente skippare.
Se volete tenere Osaka come base di partenza per visitare i dintorni, l'area di Abenobashi e Shinimamiya è piena di alberghi a basso costo, ma il quartiere è forse uno dei più brutti e malfamati dell'intero Giappone, e questo spiega il motivo dei prezzi bassi. Ad esempio l'albergo dove dormivo io era uno sgabuzzino di 3x2 metri con TV e una connessione internet merdosa!

Nara

Nara merita il passaggio in giornata, muovendovi con treni e autobus riuscirete a ridurre i tempi degli spostamenti e visiterete il più possibile. Se volete prendervela con calma potete anche visitarla in 2 giorni, ma non credo che valga la pena passare 2 giorni a Nara, quando con un solo giorno potete visitarla per intero.
I luoghi che consiglio di visitare sono:
- L'area del parco di Nara e i suoi cervi, che non vi cagano pari se non gli rompete le palle e non comprate le stupide gallette
- Yasaka Jinja
- Todai-ji
- Toshodai-ji
- Yakushi-ji
- Horyu-ji

Se partite da Osaka la cosa migliore sarebbe fare una tappa allo Horyu-ji durante l'andata, perchè i templi chiudono presto e quindi al ritorno non avrete tempo e forze per visitarlo.
Vi sconsiglio caldamente di visitare il palazzo imperiale, non è altro che un grande parco di ghiaia con un palazzo ricostruito di recente, per cui francamente non c'è molto da vedere e credo che vedere quel palazzo sia tempo assolutamente sprecato.

Altri luoghi da vedere nella regione

In questa regione, se avete fatto il JR Pass e quindi potete usare tutti i treni JR a vostro piacimento, ci sono altri luoghi molto interessanti da visitare e vi faccio una breve lista:
- Biwa-ko e Hikone, il Biwa è un lago su cui si affaccia Hikone, famosa per il suo castello e per i suoi giardini
- Himeji, famosa in tutto il mondo per il suo castello assolutamente da vedere, fino all'inizio del 2014 dovrebbe essere in restauro. ASSOLUTAMENTE DA VEDERE
- Kobe, se vi piacciono le città moderne (a me non interessano, vengo in Giappone per la sua storia, non per i grattacieli)
- Ise, un po' lontano sia da Kyoto che da Osaka, ma è il luogo più sacro dell'intero Giappone, e se siete in questa zona, e avete il JR pass, non potete non visitarla.
- Monte Koya, è un luogo mistico in mezzo ai boschi e alle montagne, il consiglio che vi posso dare è quello di passarci la notte, magari dormendo in uno dei tanti templi della zona che offre pernottamento ai turisti che vogliono vivere la spiritualità della zona.


Detto questo spero vi sia piaciuto il mio lungo, anche se dal mio punto di vista è stato troppo breve, viaggio nel Kansai.

Presto avrete nuove foto e nuove cose interessanti da raccontare!
Enjoy & Stay Tuned!!!

Nessun commento:

Posta un commento