Le considerazioni da fare parlano di un concerto che attendevo da mesi e di cui avevo comprato il biglietto a luglio, ossia il concerto al Tokyo Dome di Bon Jovi.
Stavo aspettando davvero con moltissima trepidazione questo concerto, anche perchè quando lo vidi a Udine nel 2011 fu una scoperta per me. Lo conoscevo da sempre, ma non mi ero mai troppo appassionato alla sua musica, la ascoltavo come ascoltavo molti altri autori e rocker mondiali, poi l'ho visto dal vivo in un concertone straordinario, e devo dire che ho iniziato ad apprezzarlo e conoscerlo meglio.
Il 4 dicembre è arrivato il momento del concerto, sono uscito volando da scuola, ho mollato lo zaino a casa e poi sono corso al concerto, anche perchè i cancelli aprivano alle 17.30 e quindi memore delle lunghe file italiane non volevo trovarmi bloccato...
Ma il Giappone si dimostra grandioso anche nei grandi concerti.
Arrivato allo stadio l'unica fila era riservata a coloro che volevano comprare gadget, mentre agli ingressi non c'era una fila che fosse tale!!! Quindi la corsa è stata assolutamente inutile!!!
Ingresso in assoluto relax, nemmeno una coda e cosa ancora più bella ci sono i chioschi del palazzetto (se proprio il Tokyo Dome si può chiamare così) per poter mangiare senza grossi problemi!
Una volta entrato iniziano le foto di rito, una (poco) sana cena a base di hotdog, patatine e pepsi, ma in fondo questo è uno stadio del baseball e non può che offrire prodotti legati al baseball, anche in chiave gastronomica!
Questa foto l'ho fatta giusto per darvi una idea delle dimensioni del palco....
Stessa foto fatta in 2 momenti differenti...... Find the differences...
Ma credo che la cosa più interessante del preconcerto sia l'innovazione, e anche in questo il Giappone ci sta avanti secoli luce, altro che anni luce....
Mi scuso per le foto mosse, ma con una piccola macchina come la mia e con le condizioni di luce non ottimali, riuscire a fare una foto a distanza di un soggetto in movimento risulta un terno al lotto... purtroppo!!!
Se ancora non avete capito cosa sia, ve lo spiego io... (ma sono sicuro che ci sarete già arrivati tutti quanti)
Se Maometto non va alla birra alla spina (anche perchè è musulmano e sarebbe peccato), allora è la birra alla spina che va da Maometto (maledetta birra tentatrice!!!!)
Si avete capito bene, quello zaino che ha sulla schiena è un barile di birra e agganciata ad un laccio ha la spina per poter fare un bicchiere di birra media...
Questa sarebbe la soluzione perfetta per evitare le file al bar dello stadio, o per evitare le file al bar dei palazzetti dello sport nostrani (senza contare che in giappone lo scontrino lo puoi anche rifiutare), tu stai bello che seduto ed è la birra che viene da te... più comodo di così...
Qui vi ho fatto un breve montaggio di un paio di video fatti nell'attesa, purtroppo l'audio è quello che è, ed è davvero il lato negativo della mia fotocamera.
Questo sarà l'unico mio video del concerto che caricherò per il semplice fatto che tutti i video sono fuori sync per non si sa quale misterioso motivo e mi rode caricare un video con l'audio sfasato dal video.... maledetta lurida!!!
Comincia il concerto e devo dire che lo spettacolo è semplicemente grandioso, al posto di Ritchie Sambora c'è Phil X, ma non si può dire che la carica e la grandezza dei Bon Jovi non ci sia!
Ci sono stati a mio avviso 3 momenti grandiosi durante il concerto:
- Il primo è stato un momento visivo straordinario, in cui Bon Jovi ha chiesto al pubblico di accendere i telefonini in modo creare una sorta di volta stellata al contrario all'interno dello stadio;
- Il secondo momeno di grande carica è stato il momento canonico delle cover che Bon Jovi fa in ogni suo concerto, e a mio avviso il momento in cui parte "Start me Up" dei Rolling Stones è grandioso, ma quando Phil X comincia a cantare "You shook me all night long" è il delirio!!!!
- Il terzo a mio avviso è stato quanto ha cantato "we got it goin' on" davvero di grande impatto e potenza, che ha trascinato con se il pubblico.
Dopo aver parlato della carica e dell'energia del concerto veniamo alle note negative, a mio avviso sono 2, ma sono molto importanti!
La prima a mio avviso è che Bon Jovi si è presentato in questo con una voce parecchio stanca e in "keep the faith" ha beccato una serie di stecche clamorose soprattutto per una rockstar del suo calibro, ma credo che questo concerto non sia stato il suo miglior concerto, e con i video che caricherò dopo vi farete un'idea di com'è stata la sua performance, di sicuro la band ha fatto un ottimo lavoro anche ne coprire certe situazioni.
La seconda cosa fondamentale è che non ha fatto nè "Bed of roses" ma nemmeno "Always", e se per la prima ci si può pure passare sopra, per la seconda non si può!!!!!
Ho trovato un utente facebook che ha caricato praticamente una grande fetta del concerto (se non tutto direi), quindi vi carico i video in religiosa sequenza, poi valuterete voi la performance!
Quando Bon Jovi era a metà di questa canzone non so cosa mi è preso, ma mi è entrata nelle ossa, nei muscoli e nel cervello, e ho iniziato a sentire quelle emozioni che solo le belle canzoni ti fanno provare. Ecco "In These Arms" mi ha emozionato davvero!!!! Forse sono le parole della canzone...
Spero che possiate godervi questo concerto come me lo sono goduto io.
Io ho caricato i video da un singolo utente Youtube perchè i video e l'audio mi sembravano di qualità, le uniche 2 canzoni che il blog ha deciso di non farmi caricare sono Livin' on a prayer e We got it goin' on, perciò se vi interessa vedere i video da questo utente vi ho messo i link!
Voglio sapere il vostro commento, qui sotto oppure come commento al link su fb.
Enjoy and stay tuned!
Nessun commento:
Posta un commento