martedì 12 novembre 2013

Il Buddha Tascabile - Nara (parte 2°)

Dopo avervi fatto fare una scorpacciata di cervi cigolanti, vi faccio fare una scorpacciata di capolavori di architettura giappa.

Vi ho raccontato di come i Cervi dominino l'intero parco di Nara, ma quel parco in realtà è dominato da 2 templi importantissimi:
- Il santuario Shinto di Kasuga
- Il Todaiji con tutti i templi e padiglioni annessi e connessi.

Il mio viaggio nel parco è iniziato col santuario di Kasuga, il più piccolo e il più vicino del complesso. Il tempio venne costruito per la prima volta nel 768, anche se poi venne ricostruito nel corso degli anni (probabilmente i cantieri per il restauro dei templi ce l'hanno nel sangue assieme al riso, ai manga e al tirare su col naso), e fa parte del gruppo degli edifici di Nara inseriti tra il patrimonio mondiale dell'UNESCO.






Questo tempio è molto famoso per la via delle lanterne, una lunga strada fatta di lanterne di pietra che accompagna il turista o il fedele verso il tempio. Alcune di queste lanterne erano danneggiate dal tempo o anche dai cervi stessi e sono state sostituite con altre temporanee in legno.
Poi uno vede questa fontana e non capisce perchè Nara è famosa nel mondo..... Sicuramente è famosa per i celeberrimi tortellini di Nara!!!





Durante la visita di questo tempio mi sono trovato davanti ad un evento particolare, ossia mi sono trovato davanti ad un matrimonio tradizionale Shinto, un paio di foto mi sono scappate.... oops!





















All'interno, il tempio non è grandissimo, ma ha alcune particolarità ossia le lanterne e alcuni alberi che si sono fusi tra loro per crearne uno unico di grandi dimensioni.















Poteva mancare l'immancabile cantiere?
Claro que no!!!























Uscito dal santuario di Kasuga è arrivato il momento di andare verso il tempio più importante della città, uno dei più conosciuto nel mondo, ossia il Todai-ji

Ma invece che arrivarci per la strada che fanno tutti, ho preso la deviazione lungo la collina e ho visitato per prima cosa i templi secondari del complesso e nei bagni di uno di questi templi ho testato i famosissimi washlet, ossia i water con il getto d'acqua incorporato e il phon per asciugarti dopo il lavaggio automatico.... che dire se volessi cadere nella volgarità dovrei dire che mi ha fatto la permanente al sedere, ma non sono volgare e non lo dirò!































Ed eccomi giunto al grande tempio orientale, ossia il Todai-ji.
Il tempio racchiude la più grande statua in bronzo del mondo, alta 15 metri e dal peso di 550 tonnellate... una statuetta tascabile, giusto della dimensione della statuetta del duomo di milano tirata al caro Berlu..... ihihihihih


















All'interno di questo tempio, oltre alle gigantesche statue di 2 dei 4 re guerrieri del buddhismo (Bishamonten e Komokuten) e alle 2 statue dei buddha che accompagnano il grande buddha centrale, nell'area retrostante il Daibutsu ci sono alcune ricostruzioni del tempio prima che venisse distrutto da incendi e crolli di vario genere, e a quanto pare per l'ultima ricostruzione sono andati al risparmio, perchè le precedenti erano davvero enormi! Giudicate voi!

Questa è una ricostruzione in scala 1:50 dell'edificio come era in origine.
A quanto pare direi che fosse notevolmente sfarzoso, ma soprattutto gigantesco!
Questa è una ricostruzione di 800 anni fa, già le dimensioni si sono ridotte notevolmente rispetto alla versione precedente.
Questa è la ricostruzione avvenuta 300 anni fa, ossia la forma odierna...
Direi che siamo andati al risparmio!
Non credete?














L'edificio principale, noto come Daibutsuden, ossia padiglione del grande Buddha, è una ricostruzione del 1700, mentre il tempio in origine venne fondato 1000 anni prima, nel 728.
Il tempio era il più grande edificio in legno dell'intero Giappone e tuttora rimane il più grande edificio ligneo del mondo, ed è solo una ricostruzione che risulta di circa il 30% più piccolo della versione precedente datata 1200, ossia appena dopo lo spostamento del governo da Kyoto a Kamakura.
L'edificio originale contava anche 2 pagode, come vedete nelle ricostruzioni qua sopra, la cui altezza raggiungeva i 100 metri, essendo seconde in altezza solo alle piramidi di Giza, purtroppo però vennero distrutte da un grande terremoto (una rarità da queste parti, nevvero?!?).  Eccovi un altro paio di foto all'uscita dal Todaiji.


Sta statua di Binzuru è abbastanza inquietante, sembra la maschera di Jigsaw di Saw l'enigmista...





























Con la roccia che decreta il Todai-ji patrimonio dell'UNESCO vi saluto e vi invito al prossimo post, che chiuderà la giornata di Nara.
Stay Tuned

1 commento:

  1. come faceva lo sposo a stare in piedi. guarda come erano messi i piedi

    RispondiElimina