giovedì 31 ottobre 2013

Ala ricerca del nido della scimmia! - Osaka day 2

Dopo una pausa dai racconti di Kyoto, è arrivato il momento di raccontare Osaka.
Il racconto di Osaka in realtà sarà abbastanza breve, o almeno credo, perchè Osaka non ha riservato troppe cose interessanti da visitare...

Posso dire che la seconda giornata alla fine mi ha portato a visitare un paio di luoghi, nulla di più...
Partiamo!

Principalmente i luoghi da visitare a Osaka sono un paio, ma quelli da non perdere sono prioprio pochi, e questi pochi esempi sono il tempio Shitenno-ji e l'Osaka-jo, ossia il castello di Osaka!
Io per non saper nè leggere nè scrivere li ho visitati entrambi nella stessa giornata!
Tra l'altro sono entrambi sulla stessa direttrice ferroviaria, per cui alla fine diventa anche comoda!!!

Partiamo con lo Shitenno-ji!
Il complesso è un tempio buddhista dedicato ai 4 re celesti, ossia 4 divinità di origine induista e che a seconda di come tira il vento cambiano nome.... In ogni caso eccovi il link alla wikipedia per i nomi dei 4 re celesti.






 
















Sono entrato nella pagoda... tralasciamo che nell'immagine qua accanto sembra più stretta di quando in realtà non sia, in ogni caso era davvero stretta, quasi claustrofobica!!!
Entrato a pianterreno c'erano una serie di pitture murali e statue davvero inquietante, e l'atmosfera che si respirava era a metà tra il sacro e l'inquieto. Ho preso su un po' di sana curiosità e sono salito...
4 piani di mini-stele d'oro o dorate con i nomi dei nati, accompagnate da statue di buddha....
Abbastanza inquietante, infatti sono sceso subito!!!


 
















No ragazzi, non vi preoccupate, non è Lord Raiden, è solo un sacerdote che faceva la guida!!!!

La cosa figa del complesso templare, aldilà dei colori e delle cerimonie buddhiste che erano in corso durante la mia visita, è il lago che si trova alle spalle dell'area recintata... un lago pieno zeppo di tartarughe!!! MA PIENO!!!!!!






















Dopo 2 foto al dojo delle future tartarughe ninja, eccomi pronto a ripartire, destinazione castello di Osaka.... però uscendo sono incappato in un paio di cose interessanti, eccovi le foto!


mentre facevo questa foto mi è venuto in mente un pezzo di ghostbusters...
Esattamente questo, quando Peter prende per il culo il quadro maledetto chiedendogli di fare facce incazzate o spaventose..... ecco diciamo che io davanti a queste 2 statue ero esattamente nella stessa situazione... sembrava che provassi a provocarle per vedere se si incazzavano ancora di più! ihihih 

 




Ok, voi vi chiederete cosa ci sia di divertente nel fotografare 2 ruote che girano... beh diciamo che sono l'immagine del buddhismo, infatti secondo alcuni dettami buddhisti gli insegnamenti buddhisti vengono collegati al giro della ruota del karma... beh qua la ruota la fai girare tu....
Se non fosse che non sono più un bimbo vi direi che sembravo un cretino a far girare velocissime le ruote!



 

Arrivato davanti a questo sacerdote buddhista che mendicava davanti al tempio, non potevo non fermarrmi a fotografare, anche perchè non era un mendicare molesto o dovuto a povertà, era un mendicare religioso e composto, non dovuto alla fame, ma dovuto ai dettami religiosi!

E ora è giunto il momento di muovermi verso il castello di Osaka....
Una delle immagini più forti della città, un luogo di grande bellezza!!!



Non appena arrivo al castello di Osaka ho trovato questo memoriale, così isolato, così solitario e così ho deciso di andare a leggere di cosa si trattasse, anche perchè le dimensioni erano davvero notevoli (anche se irrisorie a confronto con il castello di Osaka).
Questo memoriale ricorda le vittime di un grande tifone del 1934, successivamente venne rinominato come mausoleo per i morti per calamità naturali, ricordando i morti di un grande terremoto; successivamente questo mausoleo ottenne maggiore importanza rimembrando anche le vittime della seconda guerra mondiale.






Le dimensioni del castello sono notevoli e direi che già dal fossato si nota la grandezza di questa struttura. Una cosa mi preme farvi notare, e le domande che mi sono fatto al momento non hanno una risposta, vedete l'immagine del fossato? Bene vedete le linee bianche? Quello è il livello del fossato che circonda il castello, e sembra che nel corso del tempo sia calato parecchio...
Inquinamento? Riscaldamento globale? Falde acquifere o viene utilizzata per distribuire acqua al circondario?
In ogni caso è davvero impressionante come nella terra del famoso o famigerato Protocollo di Kyoto ci sia un così grosso segnale di inquinamento ambientale... senza contare le ultime tragiche trafile nucleari di Fukushima legate al tragico terremoto del 2011.


Ecco vedete la trave? bene come diavolo hanno fatto a fare quell'inserto nella trave è fisicamente impossibile.... o forse no!!!!! Purtroppo non sono riuscito a fare la foto al video della spiegazione, perchè in quel piano del castello non si potevano fare foto!


Ecco altra domanda sul castello..... questo edificio è vecchissimo, venne edificato a fine XVI secolo, e per un edificio di quell'epoca la domanda su come abbiano fatto a spostare una pietra del genere, che sarebbe la 5° più grossa del castello, è davvero imponente.... come diavolo hanno fatto?!?


Figo trovare esattamente dentro alle mura esterne del castello un'importante palestra di arti marziali.... che figata!!!!!

Quando ho visto questa statua ho subito pensato ad un manga abbastanza vecchio, "Hana no Keiji" noto in Italia come "Keiji il magnifico", un manga di Tetsuo Hara (disegnatore di Ken il guerriero) e Keichiro Ryu. Vedendo l'immagine mi viene in mente quando il protagonista del manga chiama scimmia lo Shogun Toyotomi Hideyoshi...
Direi che l'immagine del volto potrebbe assomigliare ad una scimmia..... ihihihih





 un'altra roccia piccola...



















Ed eccoci giunti al castello.... ma prima del castello ci vuole una foto alla capsula del tempo!


















La capsula del tempo che si trova davanti al castello di Osaka, venne creata negli anni '70 per l'expo. All'interno della capsula ci sono 2 urne, una da aprire nel 2000, e che tutt'oggi e esposta nel museo storico di Osaka, l'altra da aprire nel 6970, ossia fra 5000 anni... sempre che, vedendo come l'uomo sta distruggendo il pianeta, ci sia ancora gente su sto globo e ci sia qualcosa da vedere...















 

Il castello in realtà è una ricostruzione degli anni 90, concluso nel 97, e all'interno è praticamente un museo che racconta la storia dello shogun Hideyoshi e dell'evoluzione di Osaka sotto il suo shogunato.... purtroppo però all'interno dei piani principali, specialmente quello dove c'erano tutte le armature rappresentative con tanto di elmi e compagnia cantante....
C'erano armature davvero fighe fatte di peli di orso, oppure elmi fatti a forma di testa di cervo con bellissimi palchi di corna. Una meraviglia!!!!




















La giornata era notevolmente calda, ma direi che lo spettacolo del castello era davvero grandioso!
Certe foto con il cielo riflesso sull'acqua del fossato sono venute davvero belle, ma il panorama meritava davvero tanto!!!!

Tornando verso casa ho deciso di andare a fare un giro per il mio quartiere, attratto dalle luci come le zanzare....




 






E con la foto di questa torre vi saluto dal giappone.....
voi vorreste avere nuove informazioni.... ma di questa zona di Osaka ne parlerò nei prossimi giorni.
Stay Tuned!!!

Nessun commento:

Posta un commento