domenica 30 giugno 2013

Viaggio alla Luce del Sole... con la pioggia! (parte 2°)

Bentrovati!
Dopo avervi mostrato i 2 templi principali del complesso, ossia il Rinnoji e il Toshogu, è arrivato il momento di descrivere quelli che sono i santuari minori di questo complesso, il Futarasan e il Taiyuin.
Il primo è uno dei templi più antichi dell'area, infatti è la sede principale del culto fondato in quest'area nel 767 da Shodo Shonin, poi pian piano nel corso dei secoli si sono aggiunti altri piccoli templi nel complesso fino a diventare quello che è oggi. Purtroppo nel tempio principale non è possibile entrare perchè racchiuso nel suo chiosto inaccessibile al pubblico, tuttavia è possibile fotografare tutti gli altri padiglioni....





Tutte queste foto mostrano la parte di complesso inaccessibile al pubblico, ma tutto quello che è il suo parco si può fotografare....


 


Sembra un tempio dedicato alla figura di Issun-boshi, una sorta di pollicino giapponese, e al martello della fortuna. Giusto perchè ormai le figure naniche mi perseguitano!

 
 
 
 



E ora uscito dal Futarasan Jinja vado verso il Taiyuin, ossia il mausoleo di Tokugawa Iemitsu, 3° shogun Tokugawa.... e lo stile è molto simile a quello del Toshogu, con l'unica differenza legata alle dimensioni, decisamente più ridotte rispetto al mausoleo di Ieyasu.



E una volta superato il portone che si vede in alto a destra.... ecco che scopro la 3° delusione della giornata... Uno dei cancelli del Taiyuin è in ristrutturazione
Doveva essere così...


E invece quello che trovo è questo...


Quindi mi sa tanto che dovrò tornare in questo posto in futuro.... di sicuro quando sarà finita la ristrutturazione sia del Sanbutsudo, ma anche del Nitenmon, ossia il portone qua sopra!




 
 
 
 
  
Come vedete il mausoleo mantiene lo stesso stile del mausoleo di Ieyasu, ma in misure molto più ristrette. Non è un complesso gigante, non è un complesso ultra-sfarzoso come il Toshogu a cui, si narra, abbiano lavorato 15000 artigiani per circa 2 anni per poterlo costruire e far nascere una bellezza davvero degna di far parte del patrimonio mondiale dell'UNESCO.

 

E con questa foto si conclude il viaggio templare a Nikko... o forse no.....
preparatevi ad una terza parte molto interessante....

Stay Tuned

Nessun commento:

Posta un commento