Oggi c'era la giornata conclusiva di un matsuri (una festa religiosa shinto) iniziato venerdì, e solitamente in questa ultima giornata portano in processione i mikoshi... per intenderci quelle portantine che ho visto anche domenica scorsa ma che purtroppo non ho potuto riprendere perchè avevo lasciato la macchina fotografica a casa.
Ma stavolta ho vinto io.....
Anche se in realtà ha vinto lui....
Ah no scusate...... foto sbagliata... ecco il risultato giusto
Direi che la quantità di gente che percorre la Nakamise Dori sia davvero notevole!
La bellezza della giornata è stata condita anche dall'impressionante quantità di persone vestite con abiti tradizionali, di ogni foggia, tessuto e colore.
I video qua sopra sono l'esempio di come una cerimonia religiosa si trasformi in una cosa festosa, gioiosa, che unisce grandi e piccini, uomini e donne, stranieri e giapponesi. Il senso di un matsuri è glorificare e celebrare una divinità, perchè celebrarlo con tristezza, quando si può gioire e rendergli ancora più omaggio? Proprio lo stesso senso che diamo noi cattolici alle cerimonie religiose e soprattutto alle processioni, con rosari snocciolati e persone perennemente vestite di nero.
Un'ulteriore particolarità dei Matsuri è la commistione tra sacro e profano, solo durante queste celebrazioni vedrete spuntare come funghi bancarelle di ogni tipo, ma soprattutto bancarelle che vendono cibo, dalla banana ricoperta di cioccolato ai takoyaki, dai taiyaki alla frutta caramellata, per non parlare delle onnipresenti bancarelle con tonnellate di souvenir, alcuni molto belli, altri di un kitsch mostruoso... ma il Giappone è questo, nulla è veramente kitsch in Giappone!
Si ragazzi, se dopo aver visto questa domanda la vostra domanda è
"ma sono in mutande?"
La risposta alla vostra domanda è
"si e no, quelli sono fundoshi, un indumento intimo maschile tradizionale...
Si... insomma una tradizionale mutanda giapponese."
Piano piano si è fatta sera e nel momento migliore ecco ritornare il mikoshi, e li le foto e i video si sono sprecati..... peccato che le foto notturne con la mia compatta vengano mosse.....
Mi salvo con i video per fortuna!
enjoy!!!
Nessun commento:
Posta un commento