Nelle ultime settimane ho avuto momenti di umore sotto le scarpe e mi chiedeva pure scusa perchè per sbaglio lo avevo pestato, e momenti assolutamente positivi!
Ecco diciamo che questa settimana si sta prefigurando come una settimana di piacevoli sensazioni.
Tutto parte dalla scorsa settimana, dal concerto di cui vi ho parlato poc'anzi, ma quella carica si è accesa e si è spenta nell'arco di poco tempo.
Potrei dire che sono contento perchè finalmente sono riuscito a completare la mia collezione di one piece in giapponese, quindi ora devo solo aspettare i prossimi numeri, ma non è nemmeno quello.
Potrei dire che sento l'aria del Natale, ma le canzoni di Natale ultimamente mi fanno venire l'orticaria!
I motivi per cui in questi giorni fremo sono principalmente 2:
- conto i giorni prima di tornare a casa. Sono ormai passati quasi 9 mesi da quando sono in Giappone e non mi sembra vero, se penso che il mio progetto originario era di rimanere qua un anno, beh praticamente mi sarebbero rimasti gli ultimi 3 mesi prima di poter tornare alla mia realtà italiana di tutti i giorni, invece sono solo a metà strada, ma è stata una strada che è volata via come il vento, e sono convinto che voleranno altrettanto velocemente anche i prossimi 9 mesi!
Non vedo l'ora che sia domenica prossima, perchè sentirò l'aria di casa, rivedrò la mia famiglia, rivedrò i miei amici, rivedrò la mia terra, la mia casa e tutto ciò che è dentro al mio cuore ogni giorno e nella mia vita da quasi 30 anni.
Ho davvero voglia di tornare, anche se per sole 2 settimane, alla vita di tutti i giorni.
Un po' mi manca... molto!!!
- Il secondo motivo è un progetto che mi è piombato sulle corna di punto in bianco e che ho accettato con molto entusiasmo. Il progetto? Ve lo spiego velocemente...
Praticamente lo potrei definire un "ritorno al futuro".
Allora sono stato contattato dalla docente universitaria che è stata mia relatrice nella tesi di laurea e mi ha chiesto di collaborare con lei nel mantenere vivo il sito che sta creando. Il sito in questione vuole essere il punto di riferimento della rassegna Nippop, un rassegna di eventi organizzata dall'università di Bologna ad argomento nipponico, in soldoni si parla di cultura giapponese contemporanea. E qui mi direte bella roba, sei in Giappone, vivi la terra dei samurai e dei pokemon tutti i giorni, puoi tranquillamente farcela a dare il tuo apporto a questo progetto.
La mia risposta è si, ma il mio sostegno si vuole incastrare in un'ottica molto diversa, molto più ambiziosa a mio avviso, il mio obiettivo è trattare quegli argomenti che non ero riuscito a trattare nella mia tesi, un po' per mancanza di conoscenze, un po' perchè non si erano ancora sviluppati e un po' perchè la mia esperienza in Giappone mi ha aperto a nuove conoscenze direttamente sul campo.
Per cui tra i mille progetti che ho dentro al cassetto, è arrivato il momento di aprirne un altro e appoggiarlo sulla mia scrivania!
Se sul mio tavolo c'era già in scrittura il mio progetto di studio in Giappone, ora tiro fuori il mio progetto di revisione della tesi e lo aggiungo alla fila di idee.... nel mentre lascio nel cassetto altri progetti più o meno folli come scrivere un libro, imparare a cantare, prendere la patente da moto e tutti quei progetti ancora bianchi, che ancora devono essere scritti e decisi.
Sono contento, mi piacciono le sfide, soprattutto se queste sfide mi vengono lanciate perchè mi si reputa in grado di reggerle e portarle avanti.
Adoro sentire la fiducia sulle mie spalle, mi da un senso di autostima che mi serve, ne ho sempre avuto bisogno e continuerò ad averne!
Detto questo, conto i giorni.... -12
ma soprattutto devo iniziare a contare i volumi che ho da leggere quando arrivo a casa... (al momento) -148
A' la guerre comme à la guerre!
Oppure per richiamare l'ultimo film di Miyazaki
Le vent se lève... II faut tenter de vivre!
L'air immense ouvre et renferme mon livre
Nessun commento:
Posta un commento