lunedì 16 settembre 2013

Pigrizia e Caldo... nemici della fotografia e del mio Blog!!!

E dopo un periodo di pausa si torna a scrivere....
Scusatemi bella gente, ma per scrivere mi serve un po' di ispirazione...
E per essere ispirato devo fare un po' di foto e 2 passi...
No... direi che 8 km a piedi, oltre 180 foto e un paio di video da montare e linkare siano un bel ritorno!

Beh ad agosto non avevo troppa voglia di andare in giro, e direi che pure il tempo era quello che era, nel senso che il tempo per andare in giro e visitare luoghi ce l'ho avuto, ma in un paese in cui solo che esci di casa inizi a sudare, dove il caldo non è molto differente da quello di modena, a parte per l'umidità che fa sembrare la valle padana un luogo per dilettanti, beh è difficile che ti venga voglia di uscire di casa e farsi 2 passi sotto il sole giusto per fare 2 foto e scrivere 4 cagate...
Poi aggiungiamoci che sono pigro di natura.....
Ma soprattutto che avevo da studiare per il test finale di passaggio di livello, ma quella in realtà era una scusa... La pigrizia la faceva davvero da padrona!

Bene oggi avevo voglia di fare foto e di fare 2 passi, e così sono uscito di casa, destinazione? BOH!!!
E allora ho preso la solita direzione: Sumida-Ku e Ryogoku!

 

Arrivo davanti all'ingresso dello Yasuda Gakuen (di cui vi ho già parlato in questo post) e trovo le lanterne, e dove ci sono lanterne c'è un Matsuri, e dove c'è un Matsuri c'è musica....
Quindi la mia mente ha pensato "follow the lanterns, follow the music, find your way", un richiamo in stile "segui il bianconiglio" di Alice nel paese delle meraviglie (o alla Matrix per chi è troppo giovane per conoscere il capolavoro di Carroll)... E così ho fatto, ho cominciato a camminare a caso, e dove da lontano vedevo una lanterna, una volta giunto alla via mi ci immettevo...

 
 

Ed ecco qua un'area in allestimento, in cui alla sera probabilmente ci sarebbe stato qualcosa, di sicuro una cerimonia religiosa tipica giapponese, ma da quando sono qua in Giappone non mi era ancora capitato di vedere questa impalcatura, e ne sono rimasto fortemente incuriosito.
Chissà a cosa serve? Chissà in che modo verrà usato?

La curiosità aumenta, per cui non essendoci niente da vedere proseguo seguendo un filo di lanterne e scrutando ogni minimo centimetro delle vie circostanti alla ricerca di qualcosa che mi indichi un matsuri o una processione!

 
 

Mi aggiro per le vie, ma le strade sono semi-deserte.
Questa è la parte di Tokyo che adoro, ti basta fare 2 passi, toglierti dalle vie un po' più trafficate ed inserirti nel dedalo delle viuzze, per poterti godere la pace e la tranquillità assolute, quella tranquillità che permette alle vecchiette di mettersi in mezzo alla strada a chiacchierare, o ad un gruppo di bambini di giocare con una palla da baseball e una mazza, mentre un gruppo di bambine giocano con un frisbee e un monopattino... magari tirando il frisbee rosa contro uno straniero che glielo rida immediatamente sentendo un "Thank You" abbozzato da questi ragazzetti, più stupiti da una risposta in lingua giapponese detta da uno straniero che gira per caso facendo foto che dallo straniero in sé.


Ad un certo punto trovo le lanterne, ed è arrivato il momento di continuare la mia ricerca... e stavolta è fruttuosa, mi avvicino alla mia meta...

 
 

Ed ecco che arrivo al primo Step
























Ci sono i Mikoshi, ci sono le persone in vestiti tradizionali, ci sono bottiglie di sake e c'è pure il Taiko, sembra il punto di partenza o di arrivo, ma sembra sia ancora troppo presto, o troppo tardi...
Finchè ad un punto non sento rumori di tamburi...
Follow the Music, Find your way.



 

Ecco finalmente la musica mi ha svelato il mistero legato alla misteriosa impalcatura e al suo utilizzo.
Praticamente in cima all'impalcatura viene portato un tamburo e i suonatori di taiko si intercambiano accompagnati da altri tipi di tamburi e strumenti a percussione, mentre al di sotto persone vestite in abiti tradizionali ballano una qualche danza tradizionale.


La musica del tamburo e di quell'altro strumento a percussione sono talmente continui e invadenti che ti entrano davvero nel cervello..... comunque dopo un po' è entrato il genio che mi ha fatto pisciare addosso dal ridere.... è entrato per fare il coglione, ma si vede che si divertiva, ma che pure gli altri si divertivano!

A questo punto ho deciso di lasciare il Matsuri da parte e ho deciso di andare verso la mia meta originale: il Tokyo Sky Tree.
Il Tokyo Sky Tree è solo la torre più alta del mondo, con i suoi 634 metri di altezza.... una barzelletta!
Sono mesi che la vedo da lontano e che dico "adesso ci vado.... adesso ci vado...."
Oggi mi sono rotto i coglioni e ho detto "adesso basta, oggi ci vado e vaffanculo!"... E così è stato!




















Voi vi state chiedendo cosa c'entri questo edificio costruito a forma di barca con lo Sky Tree....
La risposta è nulla, era sulla strada, era figo da fotografare e l'ho fotografato!



 
 
 
 
 
 
 
 

Arrivato nell'area attorno allo Sky Tree vengo accolto da queste fontane dal getto continuo e da questa sorta di fossato che precede l'edificio... Io da sempre sono affascinato dai giochi di luce, dai giochi d'acqua e dei fuochi d'artificio, trovarmi davanti ad un edificio così che fa dei giochi di luce e dell'acqua una sua prerogativa.... beh non posso che esserne affascinato!

Ma veniamo allo Sky Tree, l'attrazione della zona.
Questa torre sorge sopra ad un enorme centro commerciale con mille mila ristoranti diversi dalla cucina italiana alla cucina koreana, dalla cucina tipica cinese ai merdosissimi KFC, Mer Donald e un'altra cosa hawaiiana di cui non ricordo il nome.... se si pensa che lo Sky Tree da il nome ad una linea ferroviaria, la Tobu Sky Tree line, e al di sotto della torre si trova pure una stazione (ma non è il capolinea, perchè il capolinea è ad Asakusa), vi faccio capire le dimensioni e l'importanza di questo edificio!

Ma bando alle ciance ed eccovi un po' di immagini del colosso!!!

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Ok vi ho fatto lo scherzone, ma questi bimbi che si divertivano giocando con questi getti di acqua e luce erano meravigliosi e non potevo non caricarvele ste foto!!!






 



Ok.... Dopo 10 foto dello Sky Tree (di cui pure una in grandangolo) credo che anche il più santo mi avrebbe mandato a cagare..... quindi passerò oltre...




Ok.... Ok..... La smetto! Le ho messe solo per sfottervi un po' e prendervi in giro....
Continuo nel racconto!

Dopo aver fatto foto ed aver visto da fuori lo Sky Tree, un giorno ci tornerò per vedere Tokyo dalla piattaforma più alta, decido di dirigermi verso casa, in fondo sono le 18.30 ed inizia a fare buio, e ho voglio di beccare qualche altra cosa interessante da fotografare... poi arrivo ad un incrocio e sento un rumore che mi è famigliare... Non posso fare altro che seguirlo.....


Il mio adorato Mikoshi, che ormai ho fotografato e filmato in mille salse.... la gente credo che mi odi a non finire per colpa di questa portantina che continuo a riprendere ogni volta che la vedo.....
Dopo aver visto l'arrivo del Mikoshi decido che mi sono rotto le balle di vedere la festa e quindi è arrivato il momento del ritorno.....
Ma nel mio cervello balena un'immagine....
La mia fortezza della Solitudine, La mia Batcaverna, il mio luogo in cui mi rifugio ogni tanto quando ho voglia di fotografare e staccarmi dal mio mondo:
Il Sensoji di Asakusa.....
Non l'ho mai fotografato di sera, anche perchè l'ultima volta che avevo pensato di farlo era a luglio, c'erano i fuochi sul Sumida e ho preso un'acqua da bestia! Pensare che allora volevo registrare il mio video-commento si fuochi seduto sui gradini del Sensoji..... quanto sarebbe stato figo!!!!!!!
Ma all'epoca la troppa acqua e la voglia di tornare a casa ebbero la meglio!!!
Ma stasera il mio luogo preferito è lì, pronto a farsi riprendere di sera!
Lì, tutto per me e per tutti quelli che amano la vera bellezza e la grazia di questo luogo, un angolo di meraviglia, di stupore e di tranquillità nella bolgia di Tokyo!


 
 
 
 
 
 



 
 
 
 
 

Anche di sera questo luogo ha una magia eccezionale, con il bianco e nero si esalta ancora di più perchè aumenta la bellezza di questo luogo con la penombra e la luce leggera della luna!
Il post si conclude qua.... e per essere un po' di tempo che non facevo un post serio, direi che vi ho accontentati a dovere!
Chiudo con una massima:
Ci sono pomeriggi che finiscono al mattino, non è successo nulla, ma tutto è cambiato!




PS: Per concludere vi lascio qualche scatto preso qua e la nelle oltre 3 ore di camminata e negli oltre 8 km fatti!



 
E' sempre meraviglioso uscire da una zona di festa tradizionale e trovare il suono della chitarra suonata da una persona dalla classica fisionomia occidentale che si fonde con i tamburi, i flauti e i campanellini del matsuri.... Un mash up davvero notevole!!!

 





Stay Tuned..... Kyoto is Coming!!!

1 commento:

  1. Questo blog, si potrebbe dire che è quasi una raccolta biografica della tua vita in giappone :D

    hai messo 10 foto della stessa cosa, ti ammazzerei XD
    curioso come da una curiosità, sei arrivato ad ammirare feste tradizionali :D

    RispondiElimina